Perché il trading è solo per menti forti

Che il trading sia un’attività che fa gola a molti è risaputo. Ma perché non tutti sono adatti al trading online? E soprattutto perché è essenziali avere una mente e una tenacia di ferro per avere successo nel trading?

Il motivo fondamentale sta nel fatto che l’essere umano spesso non accetta le perdite di denaro. E quindi è in modo naturale mosso dal desiderio di “aggiustare” agli errori finanziari commessi per rientrare subito dalle perdite.

Ciò nel trading sui CFD e sulle opzioni binarie è molto pericoloso. Infatti, la pazienza è la principale qualità che un buon trader deve possedere. La mancanza di pazienza porta a fare il cosiddetto over-trading, ovvero a esagerare nel numero di posizioni che si aprono.

E l’over-trading porta inevitabilmente a perdite. Perdite che, come accennavamo prima,  il trader perdente tende spesso a voler ripagare subito. Comportante danni ancora maggiori di quelli già fatti.

Per evitare tentazioni del genere, molti esperti consigliano di:

  • Non fare trading in situazioni di stanchezza
  • Non fare trading in situazione di instabilità mentale (quindi non fare trading se ti ha lasciato la ragazza o ti è morto il cane)
  • Dopo un periodo particolarmente positivo, prendersi una pausa di diversi giorni
  • Dopo un periodo particolarmente negativo, prendersi una pausa di diversi giorni

You may also like